Voglio rendere pubblico lo spartito della mia ultima composizione alla data odierna, “Memories”. Sotto potrete scaricare il file audio con la musica da me eseguita e registrata.
Mese: Novembre 2022
A prova di errore
“Una serie di errori nel sistema di difesa militare porta gli Stati Uniti ad ordinare un attacco nucleare su Mosca. In una corsa contro il tempo, il governo sovietico deve tentare di fermare i missili.”
“A prova di errore”, un film del 1964, l’anno in cui sono nato.
Molto in tema con gli eventi che stiamo vivendo in questi mesi.
Io il film l’ho visto quando frequentavo le scuole medie inferiori, fu il nostro professore di italiano che pensò di far passare un paio d’ore su cui riflettere a tutta la classe. Rividi il film più avanti negli anni, non ricordo quando, forse è stato un sogno. Un film di 58 anni fa, forse un po troppo di sinistra ma ha azzeccato il problema, che siano i russi o gli americani, i cinesi o i coreani i primi ad iniziare poco importa, l’esito sarebbe lo stesso.
Infatti la prima cosa a cui viene da pensare riguardo a questi siti di lancio di missili nucleari è : in caso di attacco chimico o biologico o pandemia fatale, in ogni caso di situazione da allarme “rosso”, nel caso in cui l’uomo sia inabilitato ad operare; volete che non abbiano un sistema autonomo di controllo per le emergenze ? E come si comporterebbero ?
La guerra non si è mai posta problemi etici nella progettazione di armi e nelle azioni, e come potrebbe ?
Il computer di Dio
Il computer di Dio
Uno scienziato che ha dedicato la vita allo studio ed alla progettazione di computer sempre più moderni e potenti muore e va in Paradiso. Ad attenderlo all’ingresso c’è San Pietro.
-Buon giorno Walter, ti stavo aspettando.
-Buon giorno Signor San Pietro.
-Sei pronto ad entrare in Paradiso ? Prima di entrare esprimi tutti i tuoi pensieri residui della tua vita terrena.
-E' possibile parlare con Dio ora che sto per entrare in Paradiso ?
-Ehm... No Walter, Dio non riceve nessuno, è solo Lui che decide se, con chi e quando vuol parlare. Perché vuoi parlare con Dio ? Parla con me, Lui sente tutto.
-Signor San Pietro, volevo sapere se Dio possiede un computer e che tecnologia adotta.
-Caro Walter, Dio non ha bisogno di un Computer, ma se proprio vuoi immaginare che lo abbia, pensa al computer di Dio come ad un insieme di fasci di luce e fotoni.
-E quanto sarebbe grande questo computer Signor San Pietro ?
-Quanto l'Universo Walter, i suoi componenti sarebbero le stelle, i pianeti e le galassie.
-Credo di aver capito, Grazie
Andrea Bianchini (11/2022)