“Un’attività fornisce la finestra in cui l’app disegna la sua interfaccia utente. Questa finestra in genere riempie lo schermo, ma può essere più piccola dello schermo e fluttuare sopra altre finestre. In genere, un’attività implementa una schermata in un’app. Ad esempio, una delle attività di un’app può implementare una schermata Preferenze, mentre un’altra attività implementa una schermata Seleziona foto.
La maggior parte delle app contiene più schermi, il che significa che comprendono più attività. In genere, un’attività in un’app viene specificata come attività principale, ovvero la prima schermata visualizzata quando l’utente avvia l’app. Ogni attività può quindi avviare un’altra attività per eseguire azioni diverse. Ad esempio, l’attività principale in una semplice app di posta elettronica può fornire la schermata che mostra una casella di posta in arrivo. Da lì, l’attività principale potrebbe avviare altre attività che forniscono schermate per attività come la scrittura di e-mail e l’apertura di singole e-mail.
Sebbene le attività lavorino insieme per formare un’esperienza utente coesa in un’app, ogni attività è solo vagamente legata alle altre attività; in genere ci sono dipendenze minime tra le attività in un’app. In effetti, le attività spesso avviano attività appartenenti ad altre app. Ad esempio, un’app browser potrebbe avviare l’attività Condividi di un’app di social media.
Per utilizzare le attività nella tua app, devi registrare le informazioni su di esse nel manifest dell’app e devi gestire i cicli di vita delle attività in modo appropriato. Il resto di questo documento introduce questi argomenti.”
from developer.android.com, articolo completo : Activities
per iniziare : Android Documentation