L’intelligenza collettiva

L’intelligenza collettiva

Quante volte ci siamo chiesti, in questo stato chi comanda ? in questo mondo chi comanda ? esiste un organo una persona che detiene localmente o globalmente il comando degli eventi materiali ?

No signori, non esistono poteri forti, si, forse qualcuno può far del male più di qualcun altro, ma, ognuno deve rispondere a qualcuno per le sue azioni.

Sul pianeta esiste tutta una catena di esseri viventi, non esclusi i vegetali, cosa distingue l’essere umano dagli altri esseri viventi ? La parola, l’intelletto.

Cosa ci fa pensare di essere al vertice della piramide dell’intelligenza tra gli esseri della terra ? Non vi sembra un’idea egocentrica e poco realistica ?

Dall’interazione tra le comunicazioni tra esseri viventi emerge un comportamento, così come dalla attività elettrica del cervello emerge a sua insaputa il ragionamento, così dalla interazione delle comunicazioni tra esseri viventi emerge una intelligenza di cui noi non abbiamo percezione ma influenza l’evoluzione e le azioni degli esseri viventi.

Questa è l’intelligenza collettiva.


Tratto dal libro ‘Racconti. Epilogo’