33° anniversario laurea

Oggi è l’undici ottobre 2o22, è l’anniversario della mia laurea magistrale in ingegneria elettronica conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna. Sono passati 33 anni. In questa disciplina i progressi sono veloci e sostanziali nell’arco di brevi intervalli di tempo, basti dire che già un ritardo di un anno o due rispetto agli anni previsti per il corso legale del conseguimento della laurea, può compromettere l’inserimento nel circolo lavorativo.
Non bisogna mai smettere di aggiornarsi, sia personalmente che attraverso corsi riconosciuti e certificati. Ci vuole una grandissima passione e costanza.
I rami di applicazione di questa disciplina sono innumerevoli, come in medicina, e sapere tutto non è possibile. Personalmente sono riuscito, nel 2020, ad ottenere la certificazione in Problem Solving emessa dalla società HakerRank, e faccio presente che la mia tesi di laurea, “Algoritmi esatti per il Bin Packing Problem”, fa parte della specializzazione in Ricerca Operativa.
Inutile dire che dal punto di vista tecnologico, ora che ho 58 anni, qualcosa mi sono perso…
Programmo i computers da quando avevo 16 anni (1980) ed ho capito che al giorno d’oggi, con l’intelligenza artificiale, si può praticare information technology anche semplicemente scrivendo una canzone o una poesia.

Buon percorso a tutti.

That’s IT !

7000 visite !

Un caro saluto a tutti,

Nel comunicarvi che abbiamo superato le 7000 visite totali, sono a sottolineare la delicatezza del momento, che non ci permette di esprimerci in piena libertà.
Questo per tatto e rispetto di tutti. Ci sono persone, parecchie…, in grave difficoltà e manifestare gioia eccessiva può essere una mancanza di rispetto nei loro confronti. Molti artisti ricevono minacce, online e sulla propria persona, il settore dell’editoria musicale e della letteratura sono in un momento di gravissima crisi.
Cerchiamo di ‘sintonizzarci’ con gli eventi e rispettiamo tutti nel loro modo di esprimersi ed agire, nel rispetto delle leggi.

Concludo con un aforisma orientale :

“Ricorda; quando fai qualcosa avrai contro: tutti quelli che volevano fare la stessa cosa, tutti quelli che volevano fare il contrario e tutti quelli che non volevano fare niente”

Un ringraziamento speciale a tutti.

Andrea Bianchini

GRAZIE, E BUON PRIMO MAGGIO !

Grazie ancora per la vostra assidua presenza su questo sito!
Abbiamo raggiunto le 5000 vistite totali.
Grazie per i vostri commenti/critiche che mi aiutano a migliorare.
Per non avere critiche bisogna essere nulla… (Aristotele)
Buon primo Maggio,

Andrea Bianchini.

GRAZIE!

Volevo ringraziare tutti i visitatori di questo blog, (abbiamo raggiunto la meta di 250 visite mensili!). Grazie soprattutto per i tantissimi commenti che mi inviate ! Scusate se per ovvi motivi di tempo non posso rispondere a tutti.

Grazie,

Andrea Bianchini