La forza

La forza

Essendo stato, tempo fa,
una persona diversa,
mi ritrovo ancora qua
alle origini del circolo.

Come in un film,
gli eventi si ripetono
e ritorniamo da capo,
più anziani, più stanchi.

Ma se la forza
si riducesse a quella fisica,
ben tristi potremmo concederci di essere,
ma,ogni cosa ha il suo tempo.

Ho camminato tanto,
e so che morirò in piedi,
come un cavallo,
come un deportato sul treno.

Andrea Bianchini (10/2022)

33° anniversario laurea

Oggi è l’undici ottobre 2o22, è l’anniversario della mia laurea magistrale in ingegneria elettronica conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna. Sono passati 33 anni. In questa disciplina i progressi sono veloci e sostanziali nell’arco di brevi intervalli di tempo, basti dire che già un ritardo di un anno o due rispetto agli anni previsti per il corso legale del conseguimento della laurea, può compromettere l’inserimento nel circolo lavorativo.
Non bisogna mai smettere di aggiornarsi, sia personalmente che attraverso corsi riconosciuti e certificati. Ci vuole una grandissima passione e costanza.
I rami di applicazione di questa disciplina sono innumerevoli, come in medicina, e sapere tutto non è possibile. Personalmente sono riuscito, nel 2020, ad ottenere la certificazione in Problem Solving emessa dalla società HakerRank, e faccio presente che la mia tesi di laurea, “Algoritmi esatti per il Bin Packing Problem”, fa parte della specializzazione in Ricerca Operativa.
Inutile dire che dal punto di vista tecnologico, ora che ho 58 anni, qualcosa mi sono perso…
Programmo i computers da quando avevo 16 anni (1980) ed ho capito che al giorno d’oggi, con l’intelligenza artificiale, si può praticare information technology anche semplicemente scrivendo una canzone o una poesia.

Buon percorso a tutti.

That’s IT !