My Sweet Giuseppa
I puntatori
Nel c/c++ esiste una entità nota come puntatore. Il puntatore è una peculiarità del linguaggio c/c++ che lo rende molto potente (e pericoloso…).
Per esempio, l’istruzione :
a = 10;
assegna il valore 10 alla variabile a. Ma che cosa è una variabile ? Nient’altro che una cella della vostra memoria di lavoro (RAM).
Per prelevare l’indirizzo di questa cella di memoria utilizziamo l’operatore & (address). In questo modo la seguente istruzione :
pointer = &a;
non farà altro che assegnare alla variabile pointer l’indirizzo in memoria della variabile a.
In questo modo le ultime due istruzioni seguenti sono del tutto equivalenti.
int a;
int *pointer;
pointer=&a;
a = 5;
*pointer = 5;
Infatti entrambe le istruzioni assegnano alla variabile a il valore 5.
Esempio:
int a;
int *pointer;
pointer=&a;
*pointer = 5;
*pointer = *pointer + a;
// Dopo questa istruzione a vale 10
Abilitazione Ingegnere


Mondo difficile
Emotività
Passi nella notte
Ascoltar…
Sentir è arte,
ascoltar è la vera,
rara, libertà.
Andrea Bianchini
Vaccino si, Vaccino no
Lo sapevate che quando ci sottoponiamo ad un intervento in anestesia totale abbiamo sempre una probabilità di morire variabile in funzione del tipo di intervento, diciamo attorno al 2 per cento ?
Però ci sottoponiamo lo stesso al nostro intervento perchè ormai questa prassi è divenuta parte della nostra cultura e ci fidiamo del nostro medico che abbiamo scrupolosamente scelto in quel determinato ospedale.
Intendiamoci, io i vaccini covid li ho fatti, ma ho gli stessi dubbi dei no-vax.
La natura ed i suoi agenti aggressivi e mortali lo saranno sempre di più con lo scorrere del tempo, perchè noi adottiamo armi che uccidono i virus ma anche essi fanno parte del creato e si irrobustiscono sempre più, mutando ai nostri agenti in forme sempre più patogene, aggressive e mortali. Questo lo possiamo osservare dalla semplice influenza stagionale…
Ma una pandemia non capita tutti i giorni, ne i radicali cambiamenti climatici che la stanno accompagnando.
Si dice che i medici siano i peggiori pazienti, (in generale), e questo ci fa capire la fondamentalità dell’informazione mediatica, che sta sempre più perdendo punti a favore di atti concreti di ‘disappunto’ nelle piazze, e non solo…
La mia morale è questa: il paziente si deve sottoporre alla cura senza coercizioni, in piena libertà, certo. Ma ricordatevi che la legge prevede anche situazioni particolari in cui un trattamento sanitario si rende obbligatorio.
Andrea Bianchini 2021.